Indice
ToggleElenco telefonico: come non riceverlo e pagarlo in bolletta
Non tutti sanno che ricevere a casa l’elenco telefonico non è un’operazione gratuita, anzi questa spedizione viene addebitata dal proprio operatore di telefonia fissa in bolletta. Con l’avvento del web, trovare i numeri telefonici di attività, utenti privati e call center è davvero semplice e immediato e sono poche le persone che ancora consultano l’elenco telefonico per ricercare un numero fisso. In questo articolo vedremo come non pagare più l’elenco telefonico e come trovare facilmente i numeri di telefono online.
Come non pagare o ricevere l’elenco telefonico
Se non utilizzate più l’elenco telefonico per trovare i numeri di telefono potete decidere di eliminare questa spesa dalla vostra bolletta telefonica seguendo alcuni passaggi. Il costo annuo per l’elenco telefonico è di 4,80 €, anche se non si riceve in formato cartaceo, di conseguenza è opportuno inviare alla propria compagnia telefonica la cancellazione del servizio. Per non ricevere o pagare le Pagine Bianche è necessario visitare il sito ufficiale della propria compagnia telefonica e compilare il modulo per la cancellazione dal servizio o inoltrare una raccomandata con ricevuta di ritorno, se non è presente una modulistica da compilare. Se siete clienti della società WindTre e desiderate disattivare il servizio per l’invio dell’elenco telefonico potete consultare la sezione riguardante la modulistica e dopo averla compilata inviarla tramite mail o all’indirizzo della casella postale. Per verificare se state ancora pagando l’elenco telefonico, vi basterà consultare la bolletta del mese di gennaio o febbraio dove viene indicata tale spesa, solitamente sotto la voce “consegna Pagine Bianche” e in tal caso inoltrare subito una comunicazione per richiedere l’immediata cessazione del servizio.
Cos’è l’addebito trova numeri Wind?
Per cercare un numero telefonico che compare negli elenchi, se avete già disdetto l’invio della copia cartacea, potete comunque attivare l’opzione di WindTre “trova numeri”, che vi permette di ricercare facilmente qualsiasi numero di telefonia fissa e mobile. Il servizio trova numero di WindTre può essere attivato sul proprio smartphone o tablet direttamente dall’area clienti e verrà rinnovato automaticamente ogni anno se non si procede alla cancellazione. L’addebito trova numeri WindTre ha un costo annuo di 2,54 € e non vi sono limiti nella ricerca dei numeri di telefono fisso o cellulare. In alternativa al servizio trova numeri di cellulare con WindTre si può utilizzare il portale web delle Pagine Bianche, che è l’elenco in formato digitale che si era soliti ricevere direttamente a casa. Il servizio trova numeri Pagine Bianche in elenco è completamente gratuito ed è disponibile per tutti gli utenti, basterà inserire il nome dell’attività o l’intestatario del numero di telefonia fissa o mobile. È opportuno sottolineare che il servizio di trova numeri è legale, perché chi compare negli elenchi telefonici sia cartacei che digitali ha espresso la sua volontà nel rendere pubblico tale dato personale e ha consentito alla pubblicazione anche online.
Come farsi inserire negli elenchi telefonici?
Se si ha un’attività commerciale o si vuole comparire negli elenchi telefonici delle Pagine Bianche, è necessario compilare un apposito modulo, che può essere scaricato dal sito ufficiale della propria compagnia telefonica. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e vi consente di comparire negli elenchi telefonici sia con un numero fisso che mobile, dovrete soltanto sottoscriverlo e inviarlo all’indirizzo mail con cui si ha un contratto di telefonia. Nel modulo bisogna specificare i propri dati personali come nome e cognome, indirizzo completo e soprattutto indicare il numero di telefono, inoltre si può scegliere anche di inserire una propria mail di contatto. Ad esempio, se volete comparire nell’elenco telefonico con Wind, dovrete visitare la pagina https://www.windtre.it/moduli-utili/, scaricare e compilare il modulo e soprattutto accettare il consenso per il trattamento dei dati a fini commerciali.