Ci sono emozioni difficili da esprimere a parole, e in questi casi possono venire in nostro aiuto i fiori: la soluzione ideale che ci permette di comunicare pensieri e sensazioni senza parole, semplicemente con un dono profumato e colorato. Il riferimento a questa forma di comunicazione, ovvero al potere dei fiori di rappresentare valori come felicità, serenità e dolcezza, era molto in voga nel XIX secolo: periodo in cui venivano ampiamente usati per comunicare sensazioni, emozioni e pensieri senza la necessità di usare parole gentili. Ma qual è il significato dei fiori? E quali si possono usare per esprimere parole gentili?
Indice
ToggleQual è il fiore che rappresenta la vita?
Ancora oggi si tende ad attribuire un certo significato ai fiori, in base alla tipologia. Il fiore che, da sempre, rappresenta simbolo tipico di vita e virtù è certamente il Loto. Questo fiore, per la popolazione orientale, è sempre stato rappresentativo di bellezza, ed è proprio per questo che oggi viene visto come simbolo di ammirazione e stima. Qual è il fiore tipico della gentilezza? Premettiamo che ogni fiore in sé, ha un significato gentile, anche se nell’ampio panorama di scelta floreale alcuni fiori vengono considerati maggiori messaggeri di gentilezza. In particolare ci riferiamo al Gelsomino di colore giallo, anche se la specie più diffusa in Occidente è lo “Jasminum Officinale”: un fiore a cinque petali da sempre rappresentativo di gentilezza ed eleganza, valori che si vogliono comunicare alla persona che li riceve in dono. Un altro fiore simbolo di gentilezza è la Rosa Tea: il fiore che, forse più di tutti, viene rappresentato fin dall’intichità come simbolo dell’amore e della bellezza. Regalare una rosa è un gesto gentile mai inopportuno, e se questo fiore viene regalato nel giorno mondiale della gentilezza acquista un significato ancora più importante. La Rosa Tea viene così chiamata per il suo dolce profumo di tè, un fiore che risulta dall’ incrocio con altre tipologie di rose cinesi. Anche il Geranio è un ottimo fiore capace di esprimere gentilezza, spesso scelta per abbellire terrazze e balconi anche grazie al suo particolare profumo intenso, sprigionato soprattutto durante la notte. Ma quando si vuole esprimere gentilezza a una persona non conta poi tanto il fiore che regaliamo: i fiori sono tutti doni gentili, gli ambasciatori più romantici per inviare a una persona dei segnali, in ogni momento e per ogni occasione. I fiori della gentilezza assumono un grande significato rappresentativo anche per le attività scolastiche e ricreative volte ai bambini. In occasione della giornata mondiale della gentilezza, in particolare, i bambini vengono coinvolti in lavoretti creativi con il fiore della gentilezza da colorare, affinché questi capiscano il potere delle parole gentili. La girandola della gentilezza, o fiore della gentilezza da colorare, è un semplice lavoretto creativo che ha il fine di far riflettere i più piccoli sull’importanza dell’educazione della bontà nei confronti degli altri.
Quale fiore rappresenta la serenità?
Ogni fiore è gesto di amore e gentilezza, ma alcuni, come detto, sono certamente più rappresentativi dei valori che desideriamo comunicare. Vuoi dire a una persona il tuo desiderio di vederla serena senza la necessità di usare parole gentili? Scegli la Speronella blu: una tipologia caratterizzata da piccoli fiori blu con sfumature viola, che nel linguaggio dei fiori è tipicamente rappresentativa dei sentimenti di purezza e pace interiore. Regalare questo fiore a una persona significa comunicarle il nostro affetto, come segno di buon auspicio per una vita serena e appagante.
Quale fiore simboleggia la dolcezza?
È ormai chiaro che il significato dei fiori cambia in base alla tipologia che scegliamo di donare: vuoi un fiore rappresentativo di dolcezza e disponibilità? I fiori più adatti sono il Glicine, la Fresia, il Fiordaliso, l’Acacia e il Mughetto.