Il Sales Manager ricopre un ruolo strategico fondamentale all’interno delle aziende, perché lavora per il raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’impresa, definendone il piano commerciale e gestendo sia la rete vendita che la forza vendita, ovvero il personale impiegato nell’area.

Si tratta, dunque, di un ruolo che possiede alte responsabilità e si trova quotidianamente a confrontarsi con l’area marketing , con gli addetti alle vendite e con i clienti finali.

Il Sales Manager, quindi, deve essere una persona che possiede buone capacità comunicative scritte, ma soprattutto orali.

Questa figura deve possedere molte soft skills, come la capacità di adattamento, buona capacità di problem solving, pensiero critico sviluppato e capacità di management.

Un altro requisito fondamentale per essere un buon Sales Manager è una buona conoscenza della lingua inglese, necessaria per comunicare con i rappresentanti dei paesi esteri.

Per diventare Sales Manager solitamente è richiesta una formazione di tipo commerciale, ad esempio una laurea in Economia o Marketing, oltre ad una significativa esperienza pregressa nei ruoli sales.

A rendere un profilo davvero perfetto per questo ruolo, viene consigliata la conoscenza base dei principali sistemi informatici e dei software gestionali.

Le possibilità di crescita, per questa figura professionale, sono molte; il Sales Manager potrebbe aspirare al ruolo di Area Manager o addirittura alla posizione di Direttore Commerciale.

 

Quanto guadagna un Sales Manager?

La figura professionale, solitamente, ha un guadagno annuo medio di 38.000 euro, ma è molto variabile a seconda del livello di esperienza maturato.

Oltre allo stipendio mensile, sono previsti benefit per agevolare la professione, come ad esempio la macchina aziendale, lo smartphone, il computer aziendale e i premi produzione.

 

La selezione degli agenti

Uno dei compiti più importanti che deve svolgere la figura del sales manager, è predisporre il team di vendita di un’impresa, cioè strutturare la rete vendita con agenti commerciali e pensare anche alla loro formazione.

Come scegliere l’agente migliore?

Prima di tutto, è importante sapere che la ricerca di venditori richiede un investimento che, nel lungo periodo, risulta redditizio per l’impresa.

Per selezionare l’agente migliore per la tua impresa è importante considerare una persona organizzata, con esperienza di vendita e con grandi capacità di problem solving.

Per la ricerca di venditori commerciali, comunque, è consigliato affidarsi ad agenzie specializzate che si occupano di individuare l’agente migliore per un determinato business.

 

 

 

Prodotti Tigi Bed Head, tutti i vantaggi del marchio leader nella cura dei capelli Previous post Prodotti Tigi Bed Head, tutti i vantaggi del marchio leader nella cura dei capelli
Definire il potere del processo di workflow: una guida alla produttività aziendale interessante per l'utente Next post Definire il potere del processo di workflow: una guida alla produttività aziendale interessante per l’utente