Spesso si sente parlare di nail art, ovvero quelle figure molto particolari che vengono direttamente stampate sulle unghie. Tutto questo è possibile grazie ad una tecnica molto particolare, ovvero lo stamping per le unghie.
Le nail art sono sempre più di moda, non a caso c’è una crescita esponenziale della domanda. La tecnica di stamping è piuttosto semplice, anche per questo è molto utilizzata, in quanto è alla portata di tutti.
Grazie allo stamping, dunque, si possono creare delle stupende nail art di vario tipo, dando un impatto visivo veramente notevole. Devi sapere inoltre che le nail art possono essere costruite solamente con lo stamping, in quanto a mano libera è praticamente impossibile poterle realizzare.
Probabilmente stai leggendo questo articolo perchè vuoi saperne di più, magari sei interessata ad avere le nail art sulle tue unghie per stupire tutti i tuoi amici. Ebbene, sei nel posto giusto. Infatti, qui ti daremo tutte le informazioni relative allo stamping, andando a vedere che cos’è, come può essere effettuato e, infine, come si pulisce.
Indice
ToggleChe cos’è lo stamping unghie?
Per prima cosa dobbiamo chiarire con precisione che cos’è lo stamping unghie, in quanto pur essendo piuttosto famoso probabilmente non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta.
Come specificato all’inizio dell’articolo, lo stamping unghie è una tecnica utilizzata per la realizzazione di nail art. Si tratta dell’unica soluzione possibile per poter creare degli effetti di questo tipo, che altrimenti sarebbero impossibili da poter replicare.
Lo stamping utilizza un timbro composto da morbido silicone e da piastre metalliche sulle quali possiamo trovare i vari disegni, impressi con tecnica laser.
Il nome stamping deriva dal fatto che, con questa tecnica, la nail art viene stampata in maniera diretta sulle unghie. Inoltre, in commercio puoi trovare diversi kit che servono, appunto, per mettere in pratica la tecnica di stamping unghie. Tali kit li puoi anche trovare comodamente online.
Questi kit solitamente devono contenere alcuni elementi imprescindibili, senza i quali è praticamente impossibile poter effettuare lo stamping.
Basti pensare, per esempio, alla piastra di metallo, al timbro in silicone, agli smalti colorati e al sigillante. Dunque, qualora tu abbia deciso di acquistare un kit, assicurati che esso comprenda tutti questi prodotti, in modo tale da poter realizzare facilmente lo stamping.
Come si fa lo stamping?
Dicevamo che lo stamping può essere effettuato in maniera piuttosto semplice, utilizzando tutti ciò che si trova all’interno dei vari kit. L’operazione è facile e alla portata di tutti, basta solo prestare particolare attenzione e seguire le istruzioni.
Ad ogni modo, come si fa lo stamping? Dunque, prima di tutto devi scegliere la decorazione che più ti piace tra quelle che trovi sulla piastra metallica. Fatto questo, devi semplicemente appoggiare la decorazione sull’unghia e coprirla con lo smalto.
Ricorda che quando lo smalto è ancora fresco, devi utilizzare la spatolina per eliminare quello in eccesso.
Successivamente devi premere con forza il timbro sulla decorazione, verificando attentamente che la decorazione sia uniforme. La nail art inoltre deve essere sigillata utilizzando un top coat.
Come pulire lo stamping?
Abbiamo visto che lo stamping è una tecnica semplice che ti permette di creare nail art sulle unghie. Attenzione però, è molto importante che lo stamping venga pulito con cura, per garantire prestazioni ottimali anche sul lungo periodo.
Prima di tutto sappi che, oltre allo stamping, è bene pulire a fondo anche il timbro per le unghie. Per pulirli puoi utilizzare un semplice solvente che non contenga acetone.
La pulizia deve sempre essere precisa, andando a rimuovere tutto lo sporco presente per un risultato ottimale.