Il lavoro per obiettivi e la valutazione dei dipendenti (vedi: https://digitalhr.alloy.it/software-per-la-valutazione-del-personale/) sono le sinergie più efficaci utilizzate oggi dalle aziende. Questo approccio consente di determinare forti incentivi all’interno dei luoghi di lavori, con il riconoscimento di bonus agli impiegati che raggiungono determinati obiettivi professionali. Questa metodologia incoraggia inoltre l’impegno costante da parte dello staff e contribuisce a ottenere risultati migliorativi anche a lungo termine. Ma cosa significa lavorare per obiettivi e soprattutto come tutto questo si interseca in modo funzionale con la valutazione dei dipendenti?

Che cos’è il lavoro per obiettivi

Il lavoro per obiettivi è una metodologia di gestione del lavoro che si concentra sull’assegnazione di step specifici ai dipendenti e sulla misurazione dei loro risultati individuali. Si basa sulla creazione di un documento che definisce gli obiettivi e le attività che i dipendenti dovranno svolgere. Prevede la valutazione periodica di queste attività e comprende degli indicatori precisi su cui misurare i risultati e i tempi di raggiungimento.

I vantaggi principali

Il lavoro per obiettivi fornisce una guida per la pianificazione aziendale che aiuta le aziende ad adeguarsi ai cambiamenti continui e alle esigenze di una società che si trasforma rapidamente. Concede ai dipendenti maggiore responsabilità e autonomia nella realizzazione dei loro obiettivi. Fornisce un metodo chiaro e diretto per misurare le prestazioni dei dipendenti. Incoraggia la motivazione del personale in modo che ogni lavoratore possa dare il meglio.

Altri aspetti da considerare

Il lavoro per obiettivi non è sempre vantaggioso. Può far sentire i dipendenti scoraggiati se non riescono a raggiungere gli obiettivi. In secondo luogo, può risultare difficile da utilizzare per risultati a lungo termine. Alcuni dipendenti non si sentono in grado di adattarsi al lavoro guidato da tappe per questioni caratteriali ma sono comunque performanti durante lo svolgimento delle loro mansioni.

Il lavoro per obiettivi come strategia di valutazione

Lavorare per obiettivi è una strategia fondamentale per la valutazione dei dipendenti. Il successo aziendale dipende in gran parte da chi raggiunge gli obiettivi comuni. I datori di lavoro devono essere in grado di fornire ai lavoratori gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi fissati. La definizione degli obiettivi aziendali unita alla compilazione periodica della scheda di valutazione è un buon modo per ottenere risultati soddisfacenti.

La valutazione della performance basata sugli obiettivi

La valutazione della performance basata sugli obiettivi è un processo di rilevazione e di feedback sistematico. Il responsabile ha il compito di definire i risultati attesi in termini di obiettivi e di eseguire la valutazione dei traguardi raggiunti dal dipendente. Gli obiettivi definiti dovrebbero essere misurabili e raggiungibili. Può essere utilizzata una scheda di valutazione standardizzata che consenta di confrontare tra loro tutti gli elementi del team. La valutazione in questo caso deve essere eseguita alla fine di ogni step raggiunto per capire se e come pianificare eventuali cambiamenti nel percorso già fissato.

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