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ToggleI canali tradizionali offrono ancora notevoli opportunità per chi li sa cogliere. Spesso la corsa al social media induce nell’errore di trascurare o non vedere le strade già battute. Il ruolo dei canali offline nel reclutamento di franchisee.
Non è insolito, appunto, che ai canali tradizionali si associ involontariamente una connotazione di minore potenza comunicativa, o che si tenda semplicemente a non considerarli al passo con i tempi. Tuttavia, malgrado la recente e inarrestabile crescita tecnologica, alcuni di questi cosiddetti canali tradizionali non hanno perso il loro potenziale.
Stiamo parlando, nello specifico, di esempi come le riviste di settore, edizioni cartacee che mantengono una clientela di lettori affezionati e immuni alla digitalizzazione. Investire in queste riviste potrebbe avere un costo contenuto e un effetto divulgativo molto soddisfacente.
Un canale offline particolarmente efficace è rappresentato dalle Fiere ed Expo, a patto che la partecipazione ad esse sia frutto di un’attenta analisi strategica preventiva. A volte, infatti, le fiere sono un terreno molto poco produttivo dove ci si imbatte in potenziali competitor, curiosi o fornitori di servizi che non hanno alcun interesse ad affiliarsi. Per questo è opportuno analizzare con attenzione la tipologia di fiera e il pubblico che solitamente la frequenta. Le fiere sono di indubbia utilità qualora si intenda esportare e internazionalizzare il nostro format, in quanto fornisce l’occasione di incontrare esponenti che vengono dall’estero, anche da molto lontano e che, però, sono disposti a instaurare un contatto solo a fronte di un incontro di persona.
Se stai valutando come creare un franchising di successo, sia online che offline, è importante collaborare con professionisti che possano guidarti verso le migliori strategie per il tuo specifico settore e territorio.
Le fiere tradizionali, tuttavia, costituiscono soltanto una parte di questa tipologia di eventi. Infatti esistono eventi specializzati, a tema, che hanno una forte componente di segmentazione sul pubblico intervenuto. Tra questi va citato senz’altro il Discovery day, un momento di incontro per eccellenza tra franchisor e potenziali affiliati.
A questi ultimi viene offerta la possibilità di entrare in un punto vendita, allestito dal brand per l’occasione, per vivere una vera esperienza di lavoro e avere gli elementi emotivi) per fare una scelta. Il Discovery day diventa uno strumento molto utile di promozione a patto che ci sia una buona preparazione alla base.
In particolare dovranno innanzitutto essere definiti una data e una location che siano favorevole al profilo dell’utente che prevediamo debba partecipare. Poi c’è la progettazione vera e propria dell’evento, ovvero bisogna pensare a cosa vogliamo che visitatori vedano e possibilmente provino.
Si dovranno sicuramente prevedere degli spazi fisici dover poter svolgere le trattative e i colloqui con i potenziali franchisee. Questi momenti saranno cruciali per persuadere il visitatore interessato a scegliere concretamente la nostra proposta, aiutandoci con le nostri doti di negoziazione. Un proposta di valore è destinata ad essere non seguita, senza un’adeguata comunicazione che la trasmetta e la faccia percepire.
Sarà necessario ammaliare il potenziale franchisee innanzitutto con una proposta di affiliazione competitiva, ma anche con la capacità effettiva di comunicare come tale proposta centri in pieno le aspettative dell’affiliato. Per questo è fondamentale averlo segmentato e profilato correttamente, in modo da rivolgere a lui i giusti contenuti promozionali, a prescindere dal canale utilizzato.
Riepilogando dunque il concetto centrale, una parte fondamentale delle attività di recruitment degli affiliati è la scelta dei canali da utilizzare per trasferire i tuoi messaggi. La scelta deve risultare da fattori oggettivi, come dati e numeri e non da abitudini o supposizioni.
Va ricordato infine che una buona analisi delle campagne è ancora più necessaria in un settore come quello del franchising, dove tipicamente il tasso di conversione è molto basso. Il recruiting dei nostri futuri franchisee richiede impegno costante su più fronti.