Indice
ToggleLe innovative caratteristiche della carta da parati in fibra di vetro
Se fino a non troppi anni fa era impensabile decorare il bagno o la cucina con la carta da parati, le nuove tecnologie hanno reso possibile questo grande passo in avanti nella decorazione degli ambienti umidi. La carta da parati in fibra di vetro è altamente performante anche negli ambienti tipicamente umidi. Facile da mettere in posa, offre una resistenza elevata anche quando è sottoposta a elevati tassi di umidità. Può essere usata per decorare le cabine doccia, la zona del lavandino della cucina o in qualsiasi altro luogo della casa senza alcun ostacolo.
Quando ci si appresta a rinnovare gli ambienti di casa con lavori improntati sulla decorazione delle pareti, è necessario valutare con attenzione i materiali da utilizzare per evitare di ritrovarsi a dover di nuovo cambiare i rivestimenti dopo pochi anni.
La carta da parati svolge oggi un ruolo fondamentale per rendere più attrattiva una parete e renderla parte integrante dell’arredamento degli ambienti. La carta da parati in fibra di vetro non teme l’umidità, non è infiammabile e può essere pulita con un panno umido senza il incorrere nel rischio che si macchi con qualche sostanza. Lo strato più superficiale è ricoperto con speciali sostanze che la rendono resistente agli strappi e che rendono il colore inalterabile anche quando viene posizionata in un luogo costantemente esposto ai raggi solari diretti.
La carta da parati in fibra di vetro con applicazione di resine è specifica per non temere il contatto con acqua, vapore e umidità. Ha un bell’aspetto in una spa, un’area benessere, una cucina o un box doccia.
La bassa infiammabilità della carta da parati in fibra di vetro
La cucina è il luogo della casa che corre i maggiori rischi di incendio. Sono infatti presenti fiamme vive e dispositivi dispositivi elettrici che potenzialmente possono dare origine a un corto circuito con ciò che ne può conseguire. Ecco perché è fondamentale usare soprattutto in cucina carta da parati in fibra di vetro a bassa infiammabilità. Queste carte hanno una struttura ignifuga e vengono trattate con sostanze specifiche che ne impediscono l’infiammabilità o comunque ne ritardano in modo considerevole il processo.
Nelle cucine vengono usati tanti elettrodomestici che possono sviluppare eccessi di calore, soprattutto se non vengono usati nel modo corretto o a causa di un loro malfunzionamento. Per aumentare la protezione antincendio dell’ambiente, è opportuno arredarlo con oggetti ignifughi di qualità. La carta da parati in fibra di vetro ha una bassa infiammabilità secondo quanto stabilito dalla norma DIN 4102-1.
Le fantasie della carta da parati in fibra di vetro
Grazie alle nuove tecnologie di stampa, la carta da parati in fibra di vetro è disponibile sul mercato con un gran numero di motivi e fantasie, adatti a soddisfare qualsiasi esigenza di stile e assecondare ogni preferenza personale. Disegni floreali, motivi rinascimentali o rococò, carte barocche, decorate con geometrie monocromo, che simulano le pennellate dipinte o che riproducono paesaggi da sogno: insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Per enfatizzare una parete anonima e renderla il punto focale di una stanza, è meglio preferire una carta da parati in fibra di vetro molto con un grande impatto scenico. In questo caso vanno più che bene le carte molto colorate che riproducono disegni di fiori voluminosi mentre se si desidera scaldare l’atmosfera in una cucina, è preferibile optare per carte più sobrie con fantasie nei colori del rosso, giallo e arancione.