Tra i sistemi più efficienti progettati per filtrare, e al contempo depurare, l’aria di tutti gli ambienti deputate ai processi produttivi, vi sono sicuramente gli impianti di aspirazione industriale. Quest’ultimi, infatti, sono stati ideati con lo scopo di riuscire ad abbattere considerevolmente la presenza di gas e polveri fumi tossici nell’aria. Essendo installati in industrie, questi impianti hanno dimensioni ragguardevoli, e sono in grado di trattare notevoli quantità d’aria per riuscire ad aspirare polveri e gas che si accumulano durante i vari processi di produzione. In generale, come vedremo a breve, lo schema di funzionamento è abbastanza semplice, ma consta di numerosi elementi ciascuno di importanza notevole.

Com’è fatto l’impianto di aspirazione di un’industria?

In generale, gli impianti di aspirazione dell’industriale sono costituiti da un corpo centrale, e, a sua volta, da numerosi punti di captazione. Quest’ultimi, infatti, sono molto importanti in quanto sono quelle parti dove avviene l’effettiva aspirazione dei fumi e delle polveri. Molto spesso, infatti, all’apertura di questi elementi, vengono installati dei filtri, che hanno l’obiettivo di eliminare le particelle sospese più grosse dall’aspirato. Successivamente, l’aria aspirata viene convogliata in una fitta rete di tubature che la porta direttamente al corpo centrale. Qui, grazie alla presenza di numerosi filtri più o meno sottili, avviene la purificazione dell’aria. Gli impianti di depurazione dell’aria industriali, infatti, hanno proprio l’obiettivo di eliminare tutte quelle sostanze inquinanti o tossiche dall’aria stessa. In alcuni casi, infatti, l’impianto di aspirazione è obbligatorio, come, ad esempio, per tutte quelle aziende che producono o utilizzano gas o polveri infiammabili. Il dimensionamento dell’impianto e la sua tipologia, in realtà, sono strettamente correlati alla tipologia di impianto produttivo. Queste soluzioni, comunque, rimangono il metodo ideale per purificare l’aria e, al contempo, rimuovere tutte le sostanze tossiche in essa disciolte.

Dove installare un impianto di trattamento dei fumi?

Gli impianti di aspirazione polvere (come questi di Ventilazione Sicura), infatti, come visto in precedenza, sono molto importanti. Altrettanto importante è, inoltre, la loro locazione: è infatti essenziale andare a selezionare la corretta disposizione dei punti di captazione, in modo da riuscire ad aspirare con efficacia tutti i gas e le polveri prodotte durante i vari processi produttivi. In generale, i settori produttivi che necessitano dell’istallazione dell‘impianto di trattamento dei fumi sono quelli che quotidianamente effettuano, ad esempio, operazioni di saldatura, levigatura, o muratura. Si pensi ad esempio di aziende deputate alla lavorazione del marmo, del legno, o, in alternativa, quelle metalmeccaniche. Un altro elemento da tenere in considerazione è la tipologia di impianto di aspirazione dei fumi: i più efficienti, infatti, rimangono gli impianti di aspirazione centralizzati. Questi ultimi, infatti, sono particolarmente efficienti e, a fronte di una resa particolarmente elevata, occupano uno spazio contenuto.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto di ventilazione?

Come il detto in precedenza, infatti, un impianto di aspirazione dei fumi offre innumerevoli vantaggi, primo fra tutti quello di migliorare la qualità dell’aria e la salute dei propri dipendenti. In un’azienda con una produzione a rischio, infatti, ovvero con la realtà dove vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche che possono generare fumi o polveri, l’utilizzo di un impianto di aspirazione in grado di migliorare sensibilmente la qualità dell’aria, tutelando attivamente la salute dei lavoratori. Un impianto di aspirazione e di trattamento dei fumi industriali, inoltre, è un’assicurazione per la salute ambientale. Nelle aziende che si dotano di questa tecnologia, infatti, l’emissione di gas inquinanti, o di polveri tossiche, direttamente nell’atmosfera, è considerevolmente più bassa. Insomma, l’istallazione dell’impianto di aspirazione ed è trattamento dei fumi industriali è sicuramente la scelta ideale per far fare un passo in avanti alla propria azienda e, soprattutto, iniziare ad occuparsi attivamente della salute ambientale con un gesto concreto e, al contempo, molto semplice.

Previous post Cos’è un link e quante tipologie esistono
Decora il tuo costume di Halloween Next post Decora il tuo costume di Halloween